L’Europa è un continente ricco di paesaggi eccezionali e naturali. I laghi fanno parte di questa ricchezza e diversità, hanno tutti le loro particolarità che li rendono unici.
CaraMaps vi presenta la sua selezione dei 5 laghi più belli d’Europa da scoprire in camper.
1. Lago di Como, Italia
Situato ai piedi delle Alpi, il Lago di Como è uno dei più famosi laghi italiani. Divenuta una località balneare, migliaia di turisti ci vanno ogni anno per approfittare dei villaggi colorati e le attività intorno al lago. La sua particolarità sta nella forma a Y rovesciata, alle estremità ci sono le città di Como, Lecco e Colico.
In passato il lago era molto frequentato dai nobili lombardi, e oggi rimane una meta “chic”. Si possono allora contemplare le ville dell’epoca situate intorno al lago.
Nel 2014, secondo Huffpost, è addirittura considerato uno dei 20 laghi più belli del mondo.

2. I laghi di Covadonga, Spagna
I laghi di Covadonga sono due laghi glaciali situati nella regione delle Asturie in Spagna. Più precisamente il lago Enol e il lago Ercina, sono al centro del Parco Nazionale Picos de Europa, creato nel 1918. I laghi sono conosciuti in parte per la gara ciclistica del Giro di Spagna che ogni anno passa attraverso i Picos de Europa.
A 1200 metri di altitudine si può essere sorpresi da un panorama eccezionale. Sia d’estate che d’inverno, la salita vale la pena di essere visto.

3. Lago Lemano, Svizzera
Conosciuto anche come Lago di Ginevra, il Lago Lemano è uno dei più grandi laghi d’Europa ed è il più grande lago alpino d’Europa. Situato tra la Svizzera e la Francia, è visibile dalle montagne dell’Alta Savoia e del Giura, offrendo un panorama straordinario.
In estate, vi si offrono molte attività come il kayak, la canoa, il canottaggio, la vela… Ci sono anche spiagge di ghiaia e spiagge di sabbia fine che danno un’aria di spiaggia mediterranea.

4. Lago di Annecy, Francia
Conosciuto per il suo colore turchese e per il fatto che è uno dei più puliti, il lago di Annecy ha ispirato persino il famoso pittore Cézanne per il suo quadro Le Lac Bleu del 1896. Come il Lago Lemano, si trova ai piedi delle Alpi e ha le sue origini nei ghiacciai.
Il lago è un sito turistico molto attraente grazie a tutte le attività offerte. Si può andare in pedalò, canyoning, parapendio, trekking e molti altri. Il lago può raggiungere i 28° in estate, approfittatene per scoprire il fondo del lago.

5. Parco nazionale di Killarney, Irlanda
Tre laghi si trovano in questo parco nella famosa contea di Kerry. Sono il Lower Lake, il Middle Lake e il Upper Lake. Il parco è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1982 come riserva della biosfera ed è anche il più grande parco naturale d’Irlanda. Gli escursionisti saranno più felici in questo parco naturale di 10.000 ettari.

Sperando di avervi ispirato per i vostri viaggi futuri vi consigliamo di leggere gli articoli “Le più belle coste in camper” e “Godetevi l’estate in camper”.
E non dimenticate, vivete il vostro viaggio in camper con CaraMaps!